Antivirus: le buone norme da seguire
Per proteggere il pc ed i dati aziendali (come pure i dati personali) una delle misure fondamentali è quella di installare un buon software antivirus e antimalware su ogni pc.
Per navigare sicuri è di vitale importanza disporre di un software che sia in grado di difenderci da programmi e software potenzialmente pericolosi provenienti dalla rete.
E’ altresì importante:
– Configurarli in modo che si aggiornino automaticamente:
Un software antivirus non aggiornato è un software antivirus inefficace. Questo perché esso deve essere pronto a fronte a tutte quelle nuove minacce che ogni giorno nascono in rete.
– Effettuare scansioni regolari:
Esistono due tipologie principali di scansioni: quella veloce e quella approfondita.
La prima è molto semplice e superficiale, ed è la miglior soluzione per i virus e malware più innocui. La seconda invece è una scansione approfondita del computer che può durare anche ore, e permette di scovare anche i problemi più nascosti.
Consigliamo per ogni ogni pc di effettuare la scansione veloce una volta ogni tre giorni ed effettuare la scansione approfondita una volta al mese.
– Avere un sistema operativo sempre aggiornato, anch’esso con gli aggiornamenti automatici attivi.Attiva per visualizzare un’immagine più grande,
